Monday, October 14, 2013

:-) :-(


Riproduzione di maschere teatrali in cartapesta e acrilici. Rappresentano la menzogna e la verità, ma i significati sono opposti alle espressioni e agli stereotipi di queste.
Fra menzogna e verità non so qual è il confine e dove si trova. La prima per me è allegra e felice, la seconda triste e scontata. Contrapposti sono anche i colori e la spirale è una costante.

Wednesday, October 2, 2013

Árbol de las mariposas.


Acrilici su legno multistrato.
Albero d'ulivo con fogliame realistico al lato destro e irrealistico al lato sinistro. Le foglie si mutano in farfalle. Queste inizialmente sono stilizzate molto simili a foglie anche nel colore, poi più definite e di mille colori.
E' l'idea del cambiamento, dell'evoluzione, proprio come accade alle farfalle che effettuano una metamorfosi completa. L'ulivo è fonte di vita e di nascita. Si nasce, si cresce, ci si evolve, anche se il passo in fondo è breve come la vita di una farfalla.
L'importante non è il tempo che si percorre, ma la strada e il risultato finale che a volte rimane incompiuto, altre invece no.
E' il desiderio di evolversi continuamente e migliorarsi così da rendere più semplice il volo, e volare è il destino di ognuno. Solo così questo gesto può essere possibile e naturale.
E' anche la mia idea di rappresentazione artistica, parte da qualcosa di contorto e indefinito, poi si forma come la vita di un albero, si evolve, si trasforma, cresce e passa all'idea surreale. Questa vola e si disperde nell'aria, fino a che non tocca un'altra idea, un altro albero, un'altra vita, una nuova creazione.